Metodo

Insieme dei procedimenti messi in atto per ottenere uno scopo o determinati risultati. Il metodo è quel piano relativo a una certa attività di pensiero e di azione da compiere con uno stabilito ordine, con una sequenza di operazioni che consente di raggiungere l’obiettivo prefissato, che, per quanto riguarda la Pedagogia Clinica è quello di far conquistare alla persona un rinnovato equilibrio, e nuove abilità e disponibilità. Tale processualità mostra dunque l’insostituibilità del metodo specie se l’attività è rivolta al conseguimento di un fine consapevolmente rappresentato e perseguito. Per metodo si intende, quindi, una continuità di procedimenti e atti successivi in conformità e convenienza che coincide con lo sviluppo della persona. Se la Pedagogia Clinica è condotta con metodo diviene scienza in tutta l’estensione del suo principio essenziale e nella molteplicità dei suoi aspetti e delle relazioni umane che instaura. Un’incoerenza ancora marcatamente presente in merito è dovuta a quanti, da pedagogisti, sono più disposti a declamare la “missione” anziché assumere consapevolezza dell’azione educativa del metodo, rischiando di confinare il pedagogista nelle categorie del personale generico. La polemica contro i metodi, condotta con anacronismo idealistico dagli oppositori del metodo, sostenitori di critiche infondate che naufragano nelle contraddizioni, è riuscita fino a oggi solo a frenare la ricerca. La crisi del pedagogista che ne è conseguita lo vede perseguire un’educazione avvolta da meri criteri di accoglienza e di ascolto o, peggio, utilizzare metodi e strumentari di altri professionisti perché non ne ha di propri e, nell’usarli, parlare di rieducazione e di riabilitazione come nel lessico delle professioni sanitarie. Per i pedagogisti dunque l’esigenza di strutturare metodi propri si fa sentire con grande urgenza; lo stesso non può dirsi per la Pedagogia Clinica che, sollecitata dalla necessità di una preparazione metodologica, senza indulgere, da quaranta anni si è mossa e, sulla base di esperienze concrete ha sperimentato i metodi necessari per dare vita a una proficua azione educativa. Il Pedagogista Clinico® nell’affrontare i compiti educativi sviluppa i metodi con un’attività di organizzazione e di liberazione delle energie, con sforzo inventivo con cui amplia o restringe l’orizzonte di esperienze della persona al più alto grado possibile delle sue attitudini. Un’educazione, la sua, che è un fatto di creazione e non di impiego automatico di norme e di regole secondo un procedimento prestabilito, che chiede la scelta dei mezzi, la qualità del processo e dei risultati educativi e si realizza in modo efficace con una pratica metodologica non cristallizzata in routine.

per approfondimenti: