Hard

Può significare “duro”, “solido”, ma pure “arduo”, “difficile”, “gravoso”, “faticoso”, “inclemente”, “concreto”, “energico”, “forte”, “muscoloso”, “pornografico”, “spinto”

HumorExperience©

Questo metodo utilizzato in Pedagogia Clinica porta il soggetto a ridere di , inventando barzellette, biografie ironiche, commedie comiche per lasciare che si attivino elaborazioni dagli aspetti insoliti, bizzarri, curiosi e perfino divertenti.

Humus

Humus è sostanza, complesso degli stimoli da cui la persona sviluppa le necessità e trae il potere, l’abilità e la disponibilità a ereditare cultura. È il terreno, l’insieme di sostanze essenziali, indispensabili alla fertilità, istanza fondamentale dell’uomo, di interiori suggestioni per un personale impegno formativo, rinnovativo, ampliato da un sistema di significati emotivi. Esigenze generate dalla forza trainante della Pedagogia Clinica per spostare i limiti del finito e maturare impulsi idonei a superare una conoscenza parziale e variare così gli aspetti prospettici in un dinamismo di azioni vicariate da attività organicamente evolutive. Sono proprietà capaci di arricchire l’intelaiatura evolutiva della personalità e tonificare la funzione interpretativa del mondo come efficienza modellativa che forma il sentimento alla responsabilità sociale.