Maieutica

Arte “dialettica” con cui Socrate intendeva argomentare sull’aeterna philosophia dell’umanità. Essa si configurava per mezzo di interrogativi rivolti alla persona, costringendola a mettersi completamente in gioco per renderla capace di giustificare fino in fondo le proprie posizioni sulle principali tematiche filosofiche: il bene, il bello, la felicità, ecc., modellando altresì definizioni precise e con esse delle verità e giungere così a partorire la sapienza. Il filosofo ateniese mirava a realizzare la perfezione morale dei cittadini contrapponendo alla “retorica” dei demagoghi la sua “antiretorica” e per questo sperimentò una nuova tecnica persuasiva, considerata adatta per il suo tipo di indagine speculativa, saldamente ancorata alla moralità, alla verità e al concetto di appropriatezza. Egli ha dedicato la vita agli studi filosofici, spinto dalla necessità di giungere alla realizzazione di una comunità in cui l’uomo, sempre alla ricerca della verità e del significato del reale, potesse vivere in pace e giustizia con i suoi simili. Per la Pedagogia Clinica la vera arte della “levatrice” si può solo rintracciare nella Nuova Maieutica sostenuta e esposta nei principi della disciplina del Reflecting®, capace di offrire all’individuo il modo per far emergere e portare alla luce, grazie alla grande riserva di forze che ha in , le proprie difficoltà, le proprie idee-forza e giungere a una vera conoscenza di se stesso.

Malato

Termine utilizzato per definire la persona che sta male di salute, che è affetta da una malattia. Con la preposizione “di” si specifica l’organo alterato da patologia o il tipo di malattia, definendolo “malato di”. La Pedagogia Clinica che non è indirizzata all’esame, alla cura e allo studio del malato, si rivolge in “aiuto alla persona” evitando ogni appellativo morbigeno.

Malattia mentale

Complesso stato di inefficienza e di sofferenza fisica, mentale, ma anche relazionale, famigliare, sociale e lavorativo. L’elenco completo delle malattie mentali si trova nelle classificazioni ICD 10 e DSM V. Lunghi elenchi etichettanti di ciò che è una certa problematica e di chi è patologico. Si annotano disturbi lievi, disturbi gravi e disturbi dell’umore, si distinguono in nevrosi e psicosi tra cui la schizofrenia che è tra le forme più gravi di sofferenza psichica sostenuta da una profonda lesione della personalità che rende difficile il rapporto con se stessi e col mondo esterno. Una complessità di situazioni per individuare gli spazi operativi che richiedono approfondimenti diagnostici per un intervento incrociato.

Maltrattamento

È un comportamento lesivo nei confronti della persona. Può essere agito per mezzo di aggressione fisica o punizioni corporali e forme di violenza psicologica, umiliazioni o segregazioni indirizzate a soggetti in condizioni di inferiorità, bambini, anziani, donne e in questi ultimi tempi anche uomini.

Mancinismo

Tendenza a utilizzare il lato sinistro del corpo in tutte le attività di ordine motorio; una disposizione che riflette il maggiore sviluppo dell’emisfero cerebrale destro. Il mancinismo, se contrastato, può provocare un ritardo nelle funzioni motorie, delle incertezze e alterazioni comportamentali.

Manuale (lavoro)

È ritenuto da sempre un’esperienza a cui possono dedicarsi con profitto soggetti di ogni età e non esclusivamente coloro che lo assolvono come preformazione professionale. Considerato indispensabile per sviluppare le tendenze a comunicare, a ricercare, a creare e a produrre artisticamente, il lavoro manuale è base e principio dell’insegnamento, capace di intensificare il senso muscolare e le sensazioni di movimento suscitate, integrare l’immagine visiva e il piacere di uno scopo concreto. Si tratta di attività ed esperienze pratiche a cui vengono naturali, non l’ascolto passivo e il silenzio stando seduti, ma il muoversi e il fare.

Marchi e brevetti (uso dei)

I Soci iscritti all’ANPEC sono autorizzati, in virtù di accordi specifici con i proprietari e/o i titolari dei diritti di utilizzo, ad adoperare, limitatamente a scopi professionali e pubblicitari della loro attività, i marchi e i brevetti di metodi e tecniche apprese durante la formazione in Pedagogia Clinica presso l’ISFAR (Istituto Superiore, Formazione, Aggiornamento e Ricerca). Tale autorizzazione è vincolata alla permanenza dell’iscritto nell’Elenco dei pedagogisti clinici tenuto dall’ANPEC e dal mantenimento dei requisiti a ciò necessari. In caso di decadenza dell’iscrizione o eventuale perdita di tali requisiti, il Socio è obbligato a cessarne immediatamente l’utilizzo.

Marchio

Segno che permette di distinguere e tutelare l’unicità di un metodo o una tecnica ed evitare così imitazioni o contraffazioni. I metodi e gli strumentari del Pedagogista Clinico® hanno marchi di registrazione e sono concessi all’Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici dall’ISFAR che, su richiesta di autorizzazione, ha accordato l’uso temporaneo dei marchi oltre che dei brevetti, consentendolo, però, solo nel rispetto delle istruzioni e limitatamente alle finalità specifiche per le quali ha concesso la licenza.

per approfondimenti:

Masticazione

Funzione complessa rivolta a soddisfare un bisogno. È un’azione che segue l’esperienza della suzione favorita fin dalla nascita dall’atto riflesso originario e dalle varie sensazioni tattili, muscolari e gustative. Gli organi che concorrono alla masticazione, offrendo il loro peculiare contributo funzionale e percettivo, sono i muscoli della bocca, i muscoli facciali, le labbra, la lingua, i denti, le ghiandole salivari, l’apparato respiratorio e l’apparato digestivo; essi godono della solidarietà psicofisiologica dei meccanismi del succhiare, deglutire e masticare. La masticazione viene realizzata per soddisfare i bisogni di fame e di appetito che si manifestano come stimoli primari polideistici dell’atto masticatorio, essa si pone non solo come un’attività cinestetica, ma anche come un fatto emotivo e affettivo. Il Pedagogista Clinico®, al fine di distogliere il soggetto dalla dieta liquida e chiedergli uno sforzo organizzativo-masticatorio interviene in aiuto per mezzo di un processo complesso in cui ben si inseriscono gli stimoli del metodo Feeding.

Maturazione

Processo di sviluppo che a seguito di esperienze promozionali fisiche e psicologiche rende la persona più equilibrata, più saggia, abile nel prendere decisioni, elaborare riflessioni e idee. La maturazione può essere definita in relazione alla permanenza e stabilità di questi cambiamenti.